Efilsitra - Scuola di teatro a Roma

Cos’è Efilsitra?

EFILSITRA è Art is life al rovescio
Efilsitra è

> L’unico centro attoriale bilingue italiano-inglese in Italia
> Un’oasi creativa dove tutti gli Artisti possono sperimentare tecniche all’avanguardia, riscoprirsi ed evolversi
> Una “community” di eventi ed iniziative creative
> Un luogo di ispirazione dove far nascere nuovi progetti artistici
> Un metodo e una filosofia di vita
> Una scuola dell’arte della vita, nel centro di Roma,aperta a tutti gli attorie a chiunque voglia mettersi creativamente in gioco

Efilsitra invita l’individuo a percorrere un viaggio di autoscoperta e di vera espressione artistica. “Volevo creare un nome originale, mi piaceva “Efilsitra” perché sembra greco” racconta Aurin Proietti, la sua fondatrice. La Grecia è dove è nato il teatro, dove è iniziato tutto, e tutte le arti vengono dal teatro. L’arte aveva un elemento fondamentale rituale e sacro e non esistevano limiti fra l’arte, il rito e la guarigione.
Ed ecco che e’ nato il mio metodo e la mia filosofia di vita: credo che l’arte sia vita, e che sia sacra come la vita stessa.

Come viene sperimentato tutto ciò in un laboratorio?

Efilsitra è il risultato di costanti ricerche e sperimentazioni: una fusione di metodologie teatrali dei grandi padri del teatro contemporaneo come Stanislavsky, Strasberg, Meisner ed esercizi tratti dalle arti delle psicologia umanista e della meditazione. Io sono cresciuta fra terapisti e artisti, e per me era naturale mettere insieme questi due elementi.

La musica ha un ruolo centrale. Perché il vostro approccio al teatro avviene attraverso la musica?

La musica costituisce l’elemento più immediato e fondamentale per entrare in contatto con il proprio corpo: è importante uscire dallo spazio mentale ed entrare in contatto con i propri istinti ed emozioni, la nostra vera fonte creativa. È importante permettere una libera espressione fisica prima di utilizzare la voce affinché possiamo essere veramente connessi con le emozioni.

Perché è nata Efilsitra?

Efilsitra vuole essere la chiave con cui poter accedere alla propria consapevolezza e verità ed esprimere il proprio potenziale innato e la propria creatività. Uno spazio creativo protetto dal giudizio dove promuoviamo un senso di “unione” e collaborazione tra Artisti. Crediamo nella capacità rivoluzionaria di trasformazione dell’arte, in grado di fare miracoli interiori e collettivi, mettendo in contatto le persone con il cuore e permettendo alle energie di muoversi. Il potere dell’arte può contribuire nell’evoluzione dell’umanità perché e’cambiando se stessi che si può cambiare il mondo. Ecco perché l’arte è considerata pericolosa: il suo potere spaventa e la gente ha sempre provato a controllarla o a distruggerla, come si fa con l’amore. Infatti, l’arte è una fusione di vita e amore. Non esiste arte senza amore: l’arte è un atto di amore verso se stessi, gli altri e il mondo.

SCOPRI IL METODO EFILSITRA