CORSO DI RECITAZIONE

Se sogni di diventare un attore professionista e vuoi iniziare un percorso altamente qualificato, questo è il corso che fa per te!

Il corso di recitazione per aspiranti attori è un laboratorio di formazione e training attoriale unico nel suo genere, dedicato a chi desidera imparare i preziosi “segreti” di quest’arte e non ha ancora intrapreso un percorso formativo o è agli inizi.

Il corso è molto dinamico, alternerà i molteplici aspetti psico-fisici e pratici con tecniche innovative e all’avanguardia di actingcoaching, esercizi di “training”, l’arte del sensoriale, improvvisazione, espressione corporea, analisi del testo, utilizzo della voce, step dell’Actors Studio di NY e del Susan Batson Studio di NY. A fine corso sarai in grado di mettere in pratica “gli strumenti” acquisiti durante l’anno con creatività, estro e sicurezza, conoscere e vivere in profondità il personaggio, scoprire le tue potenzialità nascoste. Sarai inoltre in grado di gestire gli imprevisti durante la scena o sul set.

Cosa sarai in grado di fare?

Quali metodi utilizzerai?

Utilizzeremo le più avanzate ed innovative tecniche di recitazione a livello internazionale, come la metodologia di Susan Batson (Oscar Coach), quella dell’Actors Studio di NY (metodo Strasberg), la metodologia russa di Stanislavskij, il Teatro-Danza e preziose influenze della tecnica Chubbuck. Ma alla base di tutto c’è il metodo Efilsitra, una vera e propria fusione di queste metodologie con tecniche proprie della psicologia umanistica (Gestalt, Psicodramma, Bioenergetica, Costellazioni Familiari, Artiterapie), filosofia orientale e più di 10 anni di ricerca e sperimentazione sul campo. Avrai quindi l’occasione unica di apprendere e mettere in pratica “i segreti” dei più grandi maestri della recitazione e coach di fama mondiale, in un percorso di profonda ricerca creativa e sperimentazione. Lavoreremo sulla recitazione a 360 gradi: recitazione teatrale e cinematografica.

Utilizzeremo alcune delle seguenti tecniche in base alla struttura della classe: Psicotecnica · Psicodramma · Riviviscenza · Sensoriali Le Maschere · Lavoro sull’Animale (Actors Studio) · Circostanze Date · Tempo-Ritmo · Qualità Emotive · Personificazione · Lavoro sul Personaggio · StepActors Studio · Espressione Corporea · Spazio-Ambiente · Emotional Dance · Tecniche di Rilassamento · Inner&Outer Script · Improvvisazione · Circostanze Date · Monologo Interno&FreeAssociation · Voice Work · Tecniche di Respirazione · Repeatition Game · DualityTecnique · Istinto-Azione-Pensiero IAP · Bio-Needs· Memoria Emotiva & Diario Emotivo

Il lavoro e’ individuale all’interno del gruppo per questo motivo non e’ richiesta alcuna esperienza nel campo, cosi’ come sono benvenuti anche coloro che hanno avuto già delle esperienze in questo settore.

Il Laboratorio è diviso in bimestri in cui andremo ad approfondire i diversi aspetti presenti nell’arte della recitazione

PRIMO BIMESTRE

Il lavoro “dell’attore” su se stesso

Training & Improvvisazione

SECONDO BIMESTRE

Il lavoro “dell’attore” sul personaggio

Step Actors Studio NY & Susan Batson Studio NY

TERZO BIMESTRE

Il lavoro “dell’attore” sulla scena

Monologhi & Scene tratte da film e opere teatrali

Prenota una lezione gratuita

“L’attore crea con la sua carne e il suo sangue tutte quelle cose che le altre arti, in qualche modo, tentano di descrivere”

Lee Strasberg